Progetto finanziato nel quadro del POR FESR Toscana 2014-2020

Scenario del progetto

AWMail è un servizio applicativo che individua con precisione una soluzione alle problematiche di archiviazione, catalogazione e ricerca della posta e degli allegati, nel rispetto dei requisiti di:
1) sicurezza e riservatezza; 2) indipendenza dal client di mail; 3) utilizzo di strumenti personali per l’accesso a informazioni aziendali (BYOD).

L'obiettivo principale del progetto è quello di creare un nuovo prodotto per organizzare, catalogare e ricercare questo importante patrimonio informativo, in modo AUTOMATICO e INDIPENDENTE DAL PROGRAMMA DI MAIL che viene utilizzato.

I dati ISTAT confermano che:
 

  1. La posta elettronica è lo strumento principale da cui transita l’informazione aziendale: oltre il 90% delle imprese con più 250 addetti utilizza la posta elettronica dotando i dipendenti di dispostivi mobili (83% aziende tra 100-249 dipendenti; 68% aziende tra 50-99 dipendenti) – (ISTAT ICT nelle Imprese 2012)
     

  2.  Nel settore professionale e personale oltre l’80% degli utenti della rete internet la utilizzano per inviare e ricevere e-mail (ISTAT-Cittadini e Tecnologie 2011). Gli account di e-mail personali e di lavoro si sono moltiplicati e ogni giorno attraverso la posta elettronica passa il 90% della comunicazione rilevante sia ai ni personali che di lavoro, suddivisa tra almeno 2 o più account di posta, spesso attivi su provider diversi.
     

  3. Nel rapporto si osserva anche che la sicurezza dell’informazione è uno dei principali fattori limitanti l’utilizzo di tali tecnologie (oltre il 17% del campione).

Risultati conseguiti

AWMail è una piattaforma software flessibile ed orientata alla fruizione in diversi segmenti di mercato e modalità di utilizzo. Le principali innovazioni introdotte da AWMail riguardano sia aspetti tecnologici che di tipologia di offerta, e sono direttamente collegate ai bene ci immediatamente percepibili dagli utilizzatori:    
 

  1. AWMail lascia libero l’utente di utilizzare i sistemi di posta abituali, senza nessuna limitazione. Le informazioni catalogate ed archiviate saranno disponibili e consultabili tramite le APP multi-piattaforma per dispositivi tablet (IOS, Android) e sistemi desktop (MS-Windows e MAC).
     

  2.  L’attuale offerta di mercato dei sistemi di Posta Elettronica persegue il fine di fidelizzare sempre di più l’utilizzo sulla propria piattaforma. AWMail è invece una piattaforma aperta ed integrabile con la massima indipendenza, che non cambia il modo di lavorare dell’utente.
     

  3. La semplicità d’uso, introdotta dai meccanismi innovativi di catalogazione automatica e ricerca multidimensionale, consente all'utente di utilizzare pienamente un patrimonio informativo esistente, ma spesso ingestibile.
     

  4. AWMail può operare sia come servizio applicativo cloud (SAAS), sia come installazione on-premises, ed è quindi idoneo per divere fasce di mercato: Professionale; SMB; Enterprise.

AWMail - Schema concettuale